FAQ (Frequently Asked Questions)

FAQ

  • Cosa è CBM - CORPORATE BANKING MULTIBANCA?
  • Quali sono le caratteristiche di CBM - CORPORATE BANKING MULTIBANCA?
  • Quali requisiti tecnici deve avere la mia postazione?
  • Come posso proteggermi da eventuali attacchi di phishing?
  • Come si accede al servizio?
  • Hai dimenticato/perso la password di accesso al servizio?
  • Dove posso trovare le quietanze telematiche di avvenuto pagamento delle deleghe F24?
  • Per quanto tempo rimangono memorizzate le quietanze telematiche di avvenuto pagamento delle deleghe F24?
  • Come si inserisce un bonifico?
  • Come si consultano i saldi e i movimenti?
  • È possibile cancellare un flusso già inviato alla Banca?
  • Quali sono i tempi di elaborazione dei flussi?

Cosa è CBM - CORPORATE BANKING MULTIBANCA?

Un prodotto orientato alla gestione delle informazioni bancarie e finanziarie che permette una comunicazione diretta tra il mondo bancario e l'azienda utente, utilizzando la tecnologia di Internet.

Con Internet Banking l'azienda svolge sulla propria postazione tutte le principali operazioni che normalmente effettua recandosi presso gli sportelli delle banche con cui intrattiene rapporti. Il Gestore del servizio di CBM - CORPORATE BANKING MULTIBANCA, in qualità di Struttura Tecnica Delegata, fa da tramite tra l'azienda e le banche.

Quali sono le caratteristiche di CBM - CORPORATE BANKING MULTIBANCA?

È aderente al CBI e multibanca

Il cliente, grazie ad un unico collegamento, può operare con tutte le banche aderenti al CBI - Corporate Banking Interbancario.

È multiazienda

Permette la gestione di aziende consociate e holding, mettendo le aziende a capo di gruppi societari nelle condizioni di ricevere informative bancarie relative alle singole realtà controllate, fatta salva la prerogativa da parte delle controllate di operare in autonomia.

È multiutente

Permette di gestire in autonomia più utenti e di attribuire ad ognuno di essi un accesso personalizzato alle funzioni o alle informazioni attraverso la definizione di un profilo di utilizzo del servizio.

È sicuro 

Si basa su sofisticate procedure che garantiscono un elevato livello di sicurezza, con crittografia SSL, autenticazione di server e garanzia dell'integrità dei messaggi.

Quali requisiti tecnici deve avere la mia postazione?

Di seguito sono riportati i requisiti minimi hardware e software necessari per poter attivare ed utilizzare CBM - CORPORATE BANKING MULTIBANCA:

  • Connessione a Internet
  • Sistemi Operativi: Windows Vista, Seven, 8 e 10
  • Browser compatibili: Microsoft Internet Explorer, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Google Chrome (aggiornati all'ultima versione disponibile)

Apple Macintosh

  • Postazione iMac o MacBook con sistema operativo MacOS versione 10.7 o superiore
  • Connessione a Internet
  • Browser compatibili: Safari per MacOS, Mozilla Firefox e Google Chrome (aggiornati all'ultima versione disponibile)

Microsoft Internet Explorer
Verificare l'attivazione del SSL (Secure Sockets Layer) sul Browser:

  1. 1) Selezionare la voce Opzioni Internet (Internet Options) dal menu Strumenti (Tools).
  2. 2) Selezionare la voce Avanzate (Advanced).
  3. 3) Selezionare le voci SSL 2.0 e SSL 3.0 se non ancora impostate.
  4. 4) Premere il pulsante OK per confermare le scelte fatte.

Aggiornare, ogni qualvolta si visita una pagina, i dati memorizzati nella cache del browser:

  1. 1) Selezionare la voce Opzioni Internet (Internet Options) dal menu Strumenti (Tools).
  2. 2) Dal menu Generale (General), premere il pulsante Impostazioni (Settings).
  3. 3) Selezionare l'opzione All'apertura della pagina (Every visit to the page) se non ancora impostata.
  4. 4) Premere il pulsante OK per confermare le scelte fatte.

Mozilla Firefox
Verificare l'attivazione del SSL (Secure Sockets Layer) sul Browser:

  1. 1) Selezionare la voce Opzioni (Options) dal menu Strumenti (Tools).
  2. 2) Selezionare la voce Avanzate (Advanced).
  3. 3) Scorrere fino alla sezione Sicurezza (Security) ed eventualmente cliccare per visualizzarne il contenuto.
  4. 4) Selezionare le voci Attiva SSL 2.0 (Enable SSL 2.0) e Attiva SSL 3.0 (Enable SSL 3.0) se non ancora impostate.
  5. 5) Premere il pulsante OK per confermare le scelte fatte.

Normalmente con questo browser la gestione della cache non compromette il corretto aggiornamento delle pagine; qualora fosse necessario disattivarla procedere come segue:

  1. 1) Digitare la stringa about:config nella barra degli indirizzi e premere Invio (Enter).
  2. 2) Digitare la stringa browser.cache.memory.enable nella sezione Filtro (Filter).
  3. 3) Fare doppio clic sull'unica riga visualizzata per modificare il valore da "true" a "false".
  4. 4) Chiudere e riaprire il browser per assicurarsi che la modifica sia acquisita.

Come posso proteggermi da eventuali attacchi di phishing?

  • Non fornire mai password dispositive nella pagina di Login; digitare la password dispositiva solo ed esclusivamente in fase di firma di una operazione dispositiva.
  • Diffida di messaggi di posta elettronica che invitano a digitare codici e password. Se hai il dubbio di aver fornito codici o password in situazioni sospette, contatta immediatamente il nostro servizio clienti.
  • Mantieni sempre attivo e aggiornato un programma Antivirus/Antispyware.

Qualora abbiate il dubbio di aver fornito codici e/o password in una di queste situazioni, contattate immediatamente il nostro servizio clienti o la Vostra filiale di riferimento.

In ogni caso ricordate di mantenere sempre attivo ed aggiornato un programma Antivirus/Antispyware, procedendo sempre con gli aggiornamenti software consigliati sul browser utilizzato (Internet Explorer, Firefox, etc.).  

Come si accede al servizio?

Per accedere al servizio è necessario inserire nei rispettivi campi il Codice Cliente, ricevuto con l'attivazione del servizio, e la Password di accesso consegnata dalla banca. Entrambi i codici sono composti da 8 caratteri.
La password è Key sensitive, pertanto è necessario rispettare i caratteri maiuscoli e minuscoli.

Hai dimenticato/perso la password di accesso al servizio?

Recati in filiale e richiedi una nuova busta password.

Dove posso trovare le quietanze telematiche di avvenuto pagamento delle deleghe F24?

Le quietanze telematiche sono disponibili nella sezione Informazioni -> Elenco Inbox CBI -> Quietanze F24.

Per quanto tempo rimangono memorizzate le quietanze telematiche di avvenuto pagamento delle deleghe F24?

Le quietanze rimangono memorizzate per 2 anni dall'avvenuto pagamento.

Come si inserisce un bonifico?

Accedi alla sezione Incassi e pagamenti -> Bonifici CBI per inserire disposizioni di pagamento SEPA, Estero, Urgenti, Giroconti o Stipendi.

Come si consultano i saldi e i movimenti?

Accedere alla sezione Informazioni, scegliere la tipologia di conto e la funzione da consultare (Saldi o Tutti i movimenti). Se e' necessario effettuare una ricerca particolare impostare i filtri dopo aver cliccato sull'apposito pulsante. Si ricorda che per ogni funzione e' presente un help online contestuale richiamabile cliccando sul pulsante help.

Dove trovo il dettaglio degli insoluti?

Accedere alla sezione ESITI - ESITI INCASSI e selezionare tipologia di Incasso per la quale di ricerca l'esito. Se e' necessario effettuare una ricerca particolare impostare i parametri di filtro cliccato sul pulsante Conferma per avviare la ricerca. Si ricorda che per ogni funzione e' presente un help online contestuale richiamabile cliccando sul pulsante help.

E' possibile cancellare un flusso già inviato alla Banca?

Una distinta inviata non può essere annullata dal sistema, ma è possibile contattare la tua banca per annullare una distinta. L'unica eccezione riguarda gli F24, dove è prevista la revoca della delega se non ancora pagata dalla banca.

Quali sono i tempi di elaborazione dei flussi?

I flussi si considerano inviati e ricevuti secondo quanto previsto dalle "Definizioni per il Servizio CBI" contenute nel testo coordinato della normativa CBI. Per quanto riguarda i tempi necessari alla banca per elaborare le disposizioni, fare riferimento al contratto del servizio.