Di seguito sono riportate le linee guida da seguire per la richiesta di cancellazione dell'account dall'app ScrignoMultibanca
-
Cancellazione logica
- Utenti Secondari: per tutti gli utenti che accedono all'app in qualità di "UTENTE", l'Amministratore dell'app procede alla CANCELLAZIONE LOGICA dell'account presente sulla base dati, conservata in NEXI, direttamente dalla piattaforma Web a cui l'app è collegata; dopo questa operazione gli utenti secondari non potranno più accedere all'applicazione come "UTENTE" valorizzando le credenziali nella mappa di log-in dell'app
-
Amministratore: l'utente che accede all'app come "AMMINISTRATORE"
- Deve richiedere la disattivazione del proprio account via e-mail o recandosi fisicamente presso la propria filiale bancaria
- La filiale invia la richiesta a NEXI attraverso un flusso batch schedulato con una frequenza di circa 10 minuti
- NEXI restituisce alla filiale la conferma di accettazione della richiesta di cancellazione dell'account
- NEXI procede alla cancellazione logica dell'account e dei dati personali
- Non è prevista altra comunicazione da parte di NEXI alla Banca o al cliente richiedente
- Entro un'ora l'account verrà cancellato; all'utente non sarà più consentito accedere come "AMMINISTRATORE" valorizzando le credenziali nella mappa di log-in dell'app
- L'eliminazione dell'account "AMMINISTRATORE" chiude di fatto il contratto di servizio, per cui l'accesso all'app sarà inibito anche a tutti gli utenti secondari
-
Cancellazione fisica
- Le informazioni relative all'account ed i dati personali associati vengono cancellati a livello logico
- Il periodo di conservazione è pertanto indeterminato
- Tutti i dati verranno conservati nel database, salvo specifica richiesta di cancellazione fisica da parte del cliente
-
Di seguito si riporta l'elenco dei dati sensibili impattati dal processo:
- Dati dell'account: Codice Cliente, Codice Utente (per i soli utenti secondari)
- Dati Personali: Codice Fiscale, Nome, Cognome del cliente