Home > Accessibilità



ACCESSIBILITÀ DI SCRIGNOmultibanca


In Banca Popolare di Sondrio, da tempo ci impegniamo a rendere la nostra tecnologia accessibile a tutti, con particolare attenzione alle necessità delle persone con disabilità. Il nostro obiettivo è rendere l'utilizzo di SCRIGNOmultibanca un'esperienza gratificante e piacevole, lavorando costantemente per migliorare l'accessibilità ai servizi web.

 


MISURE PER MIGLIORARE COSTANTEMENTE L'ACCESSIBILITÀ


Banca Popolare di Sondrio ha adottato diverse misure per assicurare il costante miglioramento dell'accessibilità ai suoi servizi web. Tra le altre cose, abbiamo:

 

•    assegnato obiettivi e responsabilità di accessibilità
•    incluso l'accessibilità nei nostri processi interni di sviluppo web
•    introdotto strumenti di accessibilità per assistere designer, content manager e sviluppatori

 


STATO CONFORMITÀ


Le Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) definiscono i requisiti per i progettisti e gli sviluppatori per migliorare l'accessibilità per le persone con disabilità. Definiscono tre livelli di conformità: Livello "A", Livello "AA" e Livello "AAA". SCRIGNOmultibanca è parzialmente conforme alle WCAG 2.1 livello "AA".
Per un report più dettagliato consultare la "Dichiarazione di accessibilità" nel formato richiesto da AgID.

 


APPROCCIO ALLA VALUTAZIONE


Banca Popolare di Sondrio collabora con consulenti senior esperti di accessibilità per adottare le misure necessarie per conseguire una sostanziale conformità con le WCAG. Banca Popolare di Sondrio collabora con la società di software per la governance di siti web leader a livello globale, Siteimprove, che fornisce vari servizi di valutazione dell'accessibilità, utilizzati da Banca Popolare di Sondrio per eseguire un'autovalutazione continua di SCRIGNOmultibanca.

 


COME FORNIRE FEEDBACK


In caso di domande, feedback, dubbi o problemi specifici sull'accessibilità di SCRIGNOmultibanca puoi inviare un'email a accessibility@nexigroup.com

Per aiutarci a offrire assistenza in caso di dubbi, è bene includere una spiegazione approfondita e specificare la pagina web/URL in cui si è riscontrata la problematica.
Ci impegniamo a rispondere al feedback entro 5 giorni lavorativi e ad attivarci per una pronta risoluzione della problematica.

 


COME ASSICURARSI CHE IL NOSTRO SITO WEB SIA ACCESSIBILE SUL PROPRIO COMPUTER


I siti web dei principali distributori di sistemi operativi offrono linee guida sull'accessibilità dei computer e device:


•    Apple https://www.apple.com/it/accessibility/
•    Windows https://www.microsoft.com/it-it/accessibility
•    Android https://support.google.com/accessibility/android/answer/6006564?hl=it


Offrono aiuto per come visualizzare meglio lo schermo, usare la tastiera e il mouse, configurare le impostazioni audio, leggere e compitare.
SCRIGNOmultbanca fa uso delle seguenti tecnologie per implementare la particolare combinazione di browser web e tecnologie di supporto o plug-in installati sul computer per la conformità con il livello 'AA' WCAG 2.1:


•    JavaScript ECMAScript 5 e versioni successive
•    HTML 5.0 e versioni successive
•    la maggior parte delle funzionalità CSS3


Raccomandiamo inoltre l'uso di un browser di recente generazione. I browser obsoleti sono potenzialmente soggetti ad attacchi informatici e ne è sconsigliato l'uso per motivi di sicurezza.
Infatti, nel tempo vengono corretti dai produttori i problemi di sicurezza individuati e quindi ormai noti anche ai malintenzionati che potrebbero tentare di sfruttarli.
Pertanto, Banca Popolare di Sondrio ha deciso di non garantire la compatibilità di tali browser con SCRIGNOmultibanca e suggerisce di usare le versioni più aggiornate, disponibili gratuitamente sui siti internet dei produttori.
Ulteriori informazioni e suggerimenti riguardanti la sicurezza dei servizi online sono nella sezione "Sicurezza" raggiungibile dalla Home Page di SCRIGNOmultibanca.